Quante volte ci siamo fatti supplicare con lo sguardo dal nostro cane mentre cerca ostinatamente di avere un pochino di ciò che stiamo mangiando? Sebbene molti educatori cinofili storcerebbero subito il naso dinanzi a questo comportamento, sappiamo bene quanto amore ci sia nel condividere un po’ di cibo con il nostro cane. Quello che però è un gesto d’amore potrebbe rivelarsi un danno alla salute, perché la lista dei cibi più pericolosi per il tuo cane è molto lunga e contiene alimenti di cui non avreste mai sospettato. Li vediamo tutti in questo articolo.
I cibi più pericolosi per il cane
Tra i cibi più pericolosi per il tuo cane c’è tutta una serie di vegetali che, per varie ragioni, possono diventare davvero dannosi per l’intestino dei nostri amici pelosi. Tra questi ci sono sicuramente aglio e cipolla che noi umani adoriamo ma che per i cani possono diventare una ragione anche di morte. Anche le patate sono vivamente da sconsigliare, così come i legumi ad eccezione dei piselli. Melanzane, pomodori e scalogno sono totalmente da evitare. Tra i vegetali ammessi nella dieta del cane ci sono carote, piselli, zucchine, mela, anguria e banana.
I cibi più letali
Caffè e cioccolato sono molto pericolosi per il cane e, in caso dovesse averne mangiato una quantità preoccupante, magari per sbaglio, dovreste subito rivolgervi al veterinario. Questi alimenti sono davvero pericolosi nonostante piacciano molto ai cani. Dovete pensare non solo all’intestino ma anche ai denti che potrebbero cariarsi rovinosamente a causa dello zucchero, per cui meglio evitare.
Fritto, alcol e dolci sono cose che fanno impazzire tutti ma che dobbiamo tenere alla larga dai nostri cani, così come i panificati lievitati. Se in piccole quantità essi comportano lievi disturbi intestinali e digestivi, ingeriti in quantità maggiore possono comportare gravi danni alla salute del cane. I nostri animali non sono in grado di discernere cosa possa far bene o male alla loro salute e sono soliti sollecitarci a condividere i nostri manicaretti con loro, sebbene sia una cosa molto sbagliata.
Educazione alimentare del cane
Quello dei cibi pericolosi per il cane è un argomento che rientra nella sfera dell’educazione alimentare canina. In quanto padroni di cani siamo soliti, per amore, trattarli come fossero umani o figli. Questo comporta errori grossolani, anche gravi, da cui dobbiamo imparare a prendere le distanze. Il cane non dovrebbe mai mangiare assieme al padrone e dovrebbe consumare la sua pappa al mattino, a distanza dal pranzo e dalla cena umana. Durante i pasti il cane non dovrebbe mai insistere sotto il tavolo e chiedere ma capire che il padrone deve essere lasciato in pace. Se il cane è goloso e tende a mangiare molto potrete stuzzicare le sue voglie con spuntini salutari a ridotto contenuto calorico e di aiuto per la dentizione. Ad ogni modo sappiate che i cani non hanno il gusto, non hanno il palato come noi. Se imparano che qualcosa è più gustosa delle loro crocchette, tenderanno istintivamente a cercare ciò che li aggrada di più. Siamo noi umani a “creare” il palato del cane, per cui è bene impostare un certo rispetto delle regole sin dall’inizio, incanalando il cibo in un momento di educazione e di piacere da consumare sotto l’occhio vigile del padrone .