Il cane di razza Hovawart

di redazione
Hovawart

L’Hovawart è un cane forte, intelligente e coraggioso. Nonostante le sue grandi dimensioni non è per nulla aggressivo, anzi, è invece molto amichevole ed affettuoso.
Non è un cane facile da educare, necessita di costanza, impegno e tempo da parte del proprietario, ha una forte personalità ed è fondamentalmente difficile da trattare, come detto la docilità è un tratto che va conquistato con rispetto, da cucciolo è molto attivo, curioso e va educato da subito.

La razza Hovawart è una razza canina di taglia grande, originaria della Germania.

L’Hovawart è una razza canina di taglia grande originaria della Germania. L’Hovawart è un cane da pastore tedesco, ma ha alcune caratteristiche che lo rendono diverso da altre razze della stessa categoria. È una razza molto intelligente, il che rende più facile per i proprietari addestrarli correttamente. Questa particolare razza è stata utilizzata per secoli come cane da lavoro, quindi se cercate un animale attivo che ami stare all’aperto e anche in casa con la famiglia, questa potrebbe essere la scelta giusta per voi!

La sua corporatura è perfettamente equilibrata.

Gli Hovawart sono noti per la loro forza e agilità. Sono allevati per essere cani da compagnia e la compagnia significa essere in grado di fare cose con voi.
L’Hovawart ha una corporatura eccellente per quanto riguarda le proporzioni del corpo, il che lo rende perfetto per l’addestramento all’agilità. Il peso varia da 75 a 95 libbre (34-43 kg). La lunghezza del corpo deve essere circa 1/4 in meno dell’altezza, in modo che il rapporto sia di 4:5. Questo gli permette di avere molto spazio all’interno del corpo. In questo modo hanno molto spazio all’interno della cavità toracica, facilitando la respirazione mentre corrono o saltano gli ostacoli in un percorso di agilità.
Il suo mantello può avere tre colori: nero, dorato o biondo.

E’ un cane molto intelligente, coraggioso e fedele.

Il Hovawart è un cane molto intelligente, coraggioso e fedele. Stimola la curiosità dei bambini, è un cane equilibrato e ha un carattere affettuoso. Il suo pelo è lungo e debellare con il mantenimento regolare; La razza Hovawart ha bisogno di essere educata per vivere con altri animali domestici o abituati al contatto con loro.

L’Hovawart è un cane di taglia grande molto docile ed affettuoso che si adatta alla vita in famiglia

L’Hovawart è un cane di taglia grande molto docile e affettuoso che si adatta alla vita familiare. Questa razza è anche molto intelligente, coraggiosa e leale. Possono essere addestrati abbastanza facilmente, ma hanno bisogno di una forte leadership da parte dei loro proprietari. È importante che i padroni si affermino come capobranco che prende tutte le decisioni, affinché i loro cani li seguano senza fare domande. Se cercate un cane da guardia o che vi aiuti a tenere lontani gli intrusi dalla vostra casa, non è questo il caso; non sono affatto aggressivi!

Conclusione

I Hovawart sono cani molto intelligenti e docili che si adattano facilmente alla vita in famiglia. Hanno un carattere molto simile a quello del Lupo e sono dotati di un carattere molto forte, coraggioso e fedele. E’ un cane di aspetto armonioso, dai lineamenti forti ma non pesanti; la sua corporatura è perfettamente equilibrata ed il suo mantello può avere tre colori: nero, dorato o biondo.

Articoli collegati